Alimentazione




Sezione lattanti

Il nido BenTiVoglio School si caratterizza per la scelta di realizzare un pasto personalizzato per ogni bambino dell‘età compresa tra i tre e dodici mesi. Ogni bambino che frequenterà la nostra sezione lattanti continuerà la dieta alimentare che la mamma del bimbo sta realizzando con il suo medico pediatra.

Nel momento dell’inserimento al nido, la mamma, in collaborazione con la pedagogista, compilerà la scheda alimentare descrivendo nei dettagli le modalità di preparazione del pasto indicando anche il tipo e le quantità degli alimenti che vengono utilizzati. Questa continuità della dieta alimentare realizzata acquistando anche gli stessi prodotti che utilizza la madre (Mellin, Plasmon, Hipp…) garantisce al bambino una situazione di particolare benessere in un momento in cui sta vivendo grandi cambiamenti. La scheda alimentare verrà aggiornata nel momento in cui la madre inserirà un alimento nuovo nel programma di divezzamento realizzato in collaborazione con il suo medico pediatra. Seguendo le indicazioni della mamma le bevande sono acqua naturale e/o latte.


Sezione medi-grandi

I bambini dell’età compresa tra i tredici e i trentasei mesi seguono una dieta alimentare che è approvata dal Servizio Sanitario di Bologna.

I menù sono due: uno invernale e uno estivo; entrambi sono distribuiti su quattro settimane per cui ogni giorno del mese il menù cambia. Il genitore avrà una copia di ciascun menù, pertanto potrà sapere in anticipo quale sarà il pasto di ogni giorno per poter organizzare le cene del giorno prima e del giorno stesso.

Sono previste diete speciali su richiesta del genitore che dovrà farne richiesta scritta e , quando necessario, certificata con una richiesta del medico pediatra. Per la dieta in bianca è sufficiente una richiesta verbale del genitore inoltrata anche il giorno stesso. Il pranzo comprende un primo piatto, un secondo piatto, il contorno, la frutta e il pane. La bevanda è sempre acqua naturale.
Uso di materie prime stagionali e biologiche.